fisioterapia pescara

La fisioterapia è un ramo della medicina incentrato su prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti colpiti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico e viscerale, attraverso molteplici interventi di tipo terapeutico.

Tra gli obiettivi della fisioterapia ci sono: alleviare il dolore, prevenire lo squilibrio muscolare, mantenere e migliorare la forza muscolare, mantenere la flessibilità generale e migliorare la flessibilità ridotta, mantenere una resistenza fisica adatta e la qualità di vita.

Presso il Centro di Osteopatia di Alfredo Colella è possibile sottoporsi a trattamenti di:

fisioterapia fisica strumentale: ionoforesi, galvanizzazione, elettrostimolazione, tens, diadinanimiche, tecarterapia, onde d’urto, laserterapia ad alta potenza (macchinario di ultima generazione), magneto, pressoterapia, ultrasuonoterapia;

fisioterapia manuale: massaggio, linfodrenaggio, terapia miofasciale, massaggio connettivale, zero-balancing, chinesiterapia e terapia manuale distrettuale.

Massaggio Connettivale

massaggio connettivale pescara

Il massaggio connettivale è una tecnica di massaggio profondo in grado di interagire con il sistema connettivo e la comunicazione tra le varie parti del nostro corpo. Il massaggio connettivale agisce sul sistema connettivale, ovvero il sistema che provvede al collegamento, sostegno e nutrimento dei tessuti dei vari organi del nostro corpo.

Pertanto si prefigge di ottenere un’azione riflessa che va dagli strati profondi della pelle del soggetto fino ad un muscolo o un organo sofferente. Questa tecnica consente lo scioglimento della tensione e il rilassamento dei tessuti muscolari interessati, comportando rilascio di tossine e migliore circolazione di ossigeno e sangue nel sistema.

Linfodrenaggio manuale (vodder)

linfodrenaggio manuale pescara

Il Linfodrenaggio manuale (vodder) è una tecnica di massaggio che si applica in maniera molto ritmica e delicata e favorisce il drenaggio della linfa nei tessuti del corpo, contribuendo quindi a purificare, decongestionare e, in caso di edema, a ridurre dolore e gonfiore. Attraverso il drenaggio linfatico i tessuti possono liberarsi di acqua in eccesso, batteri e virus, tossine, scorie metaboliche, eccetera.

Terapia Miofasciale

terapia miofasciale

La terapia miofasciale è una tecnica di terapia manuale che non lavora sui muscoli ma tra i muscoli (cioè sulla fascia che li riveste). Essa si applica a quei tessuti la cui tensione è eccessiva e protratta nel tempo, requisiti questi sufficienti ad instaurare un addensamento fibroso, retrazioni e conseguente perdita di fluidità dei movimenti.

Questa terapia agisce liberando da tensioni, ristagni e stasi la parte di tessuto connettivo (fascia) che riveste la muscolatura facendo sì che la muscolatura stessa scorra liberamente nella sua guaina di contenzione. E’ una terapia particolarmente indicata per gli atleti. Solitamente dopo la seduta si prova un benessere immediato consistente in un’aumentata libertà di movimento e in una sensazione di leggerezza.

Rieducazione Posturale

rieducazione posturale

La Rieducazione posturale globale è un metodo riabilitativo che utilizza delle posture di stiramento muscolare attivo. Essa mira al ripristino di una condizione di equilibrio dell’organismo e alla rimozione dei compensi attraverso la correzione della morfologia del corpo.

La postura è la posizione che il nostro corpo occupa nello spazio grazie al tono e al pretensionamento dei muscoli antigravitari.

Quando l’organismo subisce un trauma, uno stimolo doloroso, un condizionamento ad una postura fissa e prolungata nel tempo, reagisce contraendo ed accorciando la muscolatura tonica. La tecnica prevede di individuare le catene muscolari più retratte e recuperare le corrette lunghezze muscolari con delle posture adatte.

osteopatia pescara

L’Osteopatia è una medicina manuale di assistenza alla salute (per il recupero o mantenimento della stessa) che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento delle patologie. Si tratta di una forma di terapia incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; pertanto si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso, infatti, la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi dei sintomi di vario genere.

L’Osteopata Alfredo Colella del centro Colella di Spoltore si occupa principalmente di problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio-sacrale.

Campi di applicazione dell’osteopatia:

• sistema muscolo-scheletrico;
  • sistema neurologico;
  • sistema neurovegetativo;
  • sistema circolatorio;
  • sistema digestivo;
  • sistema gineco-urinario;
  • gravidanza e post-partum;
  • problematiche orl;
  • sistema visivo;
  • neonati e bambini (osteopatia pediatrica).

Zero-Balancing

Lo Zero-balancing è un metodo manuale per bilanciare l’energia del corpo con la struttura fisica, armonizzandole tra loro. Durante la seduta effettuata dall’Osteopata Alfredo Colella, il paziente si sdraia sul lettino ed è contattato dall’operatore mediante digito-pressioni e trazioni dolci. Lo Zero-Balancing allinea e rafforza il corpo energetico all’interno del corpo fisico, agevolando naturalmente una riduzione dello stress. Agevola, inoltre, una riduzione del dolore muscolo-scheletrico causato da squilibri strutturali/energetici e promuove l’allineamento posturale.